Il tema della migrazione unisce le nostre scuole in modo particolare.
Da decenni la Puglia ricopre un ruolo chiave
nell’accoglienza di migranti provenienti soprattutto dall’Africa.
Dal 2015 la Germania accoglie milioni di migranti
provenienti soprattutto dalla Siria. Questo da luogo ad un confronto tra il
Liceo Leonardo da Vinci di Bisceglie e il Königin Katharina Stift di Stoccarda,
città “meta” di emigranti soprattutto provenienti dall’Italia dopo l’accordo italo-tedesco
del 1955. Molti italiani della seconda e terza generazione sono figli di quei
migranti e alunni del Königin Katharina Stift.
Queste premesse fanno da sfondo a migrazione,
fuga,asilo,tematiche importanti di questo progetto e ai temi della
integrazione, inclusione, accoglienza e multiculturalità.
La situazione attuale riguardante l’altissimo numero di
migranti che giungono in Europa attraverso strade e percorsi diversi riporta al
centro dell’attenzione l’importanza di valori quali la carità, la tolleranza e
l’accoglienza. I ragazzi e i docenti che lavorano a questo progetto si
confronteranno su percorsi e possibilità di inclusione ed integrazione tenendo
conto dell’esperienza maturata dall’Italia da decenni in tema di accoglienza inclusione
ed emigrazione in ambiti diversi. In Italia non esistono più scuole speciali
per alunni diversamente abili con patologie non specifiche, in Italia da
decenni si accolgono migranti provenienti da etnie diverse.
Entrambe le sono impegnate in ambito sociale, questo è un
altro tratto comune dei nostri due licei. Nella mediazione di valori quali
tolleranza ed accettazione dell’altro giocano la letteratura e il cinema un
ruolo fondamentale. Entrambe riescono a mettere in luce aspetti e realtà di
vita e rendono .possibili cambi di prospettiva importanti per la società.